L’arredo in stile nordico, quali le ultime tendenze?

La Helsinki Design Week, annualmente precorre i trend dell’anno successivo in quanto a stile nordico con mostre, eventi, installazioni, mercatini e dispute su design, moda e cultura urbana. Nell’ultima edizione i pilastri sono stati l’arredo locale, gli oggetti unici da collezione e un forte approfondimento sulla sostenibilità.

Oggetti artigianali

Il Design Forum Finland è da sempre uno degli appuntamenti più sospirati della kermesse di Helsinki, il quale riconosce il miglior designer dell’anno, e nel 2018 è stata la volta del ventiseienne mastro carpentiere Antrei Hartikainen. L’opera che gli ha garantito tale premio è l’armadio bastone, una struttura realizzata da listelli di legno che produce un raffinato gioco di “vedo non vedo” che cela ed espone il contenuto allo stesso tempo.

  nordico 1

 

Il fascino del grezzo

Il legno grezzo è un evergreen dello stile nordico, ma non è levigato e laccato, quindi occorre prestare attenzione quando ci si poggia su uno dei numerosi mobili in legno grezzo alla Helsinki Design Week. Il legno grezzo e massiccio diverrà uno dei trend e dei must più di moda.

Austero e imperfetto

Il legno di una foresta finlandese ha messo in risalto l’unicità dell’estetica giapponese wabi-sabi, che ripone il suo accento sulla bellezza dell’imperfezione, dell’umile, del temporaneo e dell’autentico. Questo stile fonda il suo ego su variazioni di forma, colore e consistenza. Elemento da non sottovalutare, questo fa sì che i pezzi possano seguitare a essere impiegati anche con graffi o altre lievi carenze.

 

nordico 2

 

Mobili da montare

Numerosi i designer che hanno esposto mobili da montare che non solo garantiscono economicità dal punto di vista dello spazio nel trasporto e nello stoccaggio, ma sono ideati anche in prospettiva di sostenibilità e flessibilità. Sono articoli concepiti per essere montati senza chiavi a brugola, chiodi o viti. Oltre a essere facili da smontare, i dettagli danneggiati possono essere riparati o sostituti singolarmente.

Tappeti come decorazioni da parete

Ma tra i trend più importanti e innovativi ecco i tappeti in materiali naturali e riciclati che, però, non sono adoperati per essere solcati dai piedi come tradizione comanda, piuttosto agganciati ai muri come elementi d’arredo.

 

nordico 3

Castaldo Design

Il servizio di progettazione degli interni per noi è fondamentale. I nostri architetti e interior designers progettano soluzioni adeguate e funzionali costruite sulle tue esigenze. Ci avvaliamo dei migliori fornitori e delle più prestigiose aziende italiane e internazionali. Il nostro è un progetto chiavi in mano di altissimo livello, esclusivo, su misura, e completamente tagliato sulle esigenze del cliente.

Servizi Offerti

Layout Type

Presets Color

Background Image

Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.