VENINI

L’hortus conclusus Venini fa parte delle meraviglie dell’umanità

Sono l’avvocato milanese Paolo Venini e l’antiquario veneziano Giacomo Cappellin, a fondare, nel 1921, la Cappellin Venini & C. Il direttore artistico è il pittore Vittorio Zecchin, il quale getta le basi di quell’identità stilistica che ancora oggi contraddistingue l’azienda: reinterpretazione degli schemi tradizionali, apertura verso le avanguardie artistiche, padronanza delle tecniche di lavorazione.
Purtroppo negli anni seguenti, alcuni insanabili contrasti tra le due proprietà portano alla scissione dell’azienda. Si costituisce così la Vetri Soffiati Muranesi Venini & C. che assumerà alla direzione artistica Napoleone Martinuzzi; una delle figure più importanti, nonché una delle personalità più influenti nel mondo del vetro artistico.
Alla mostra di Monza del 1927  la Venini presenta dei pezzi le cui forme sono arricchite e valorizzate da diversi elementi decorativi quali filamenti in pasta vitrea colorata. L’anno seguente Martinuzzi introduce il vetro cosiddetto “pulegoso”, caratterizzato dall’inclusione di migliaia di bolle d’aria che lo rendono opaco. La sua grande passione e predisposizione per la scultura lo porta ad eseguire opere monumentali, come la grande fontana per la Quadriennale di Roma e la famosa statua di Josephine Baker.
Nel 1940 Carlo Scarpa e Paolo Venini presentano alla Biennale di Venezia e alla Triennale di Milano le nuove tecniche dei battuti, dei tessuti, dei granulari e delle nuove murrine.
Dopo gli anni della guerra emerge Fulvio Bianconi, a cui si devono le dodici figure della Commedia dell’Arte. Tre anni dopo, alla Triennale di Milano, VENINI presenta i pezzati, a fasce e ad inclusioni. SI compie la storia. Da questo momento molti designer e architetti d’avanguardia vogliono collaborare con Venini. A metà degli anni ottanta Venini viene rilevata dalle famiglie Gardini e Ferruzzi che iniziano le collaborazioni con l’architetto Alessandro Mendini. Negli anni ’90 la collaborazione con il celebre designer e architetto italiano Ettore Sottsass.
Dalla fine del 2001 Venini viene acquistata dal gruppo Italian Luxury Industries che rivolge la propria attenzione al design e al lusso. L’azienda continua ad essere presente agli appuntamenti più importanti del mondo del design presentando nuove collezioni ed edizioni limitate. Negli anni seguenti i fratelli Fernando e Humberto Campana, progettano una grande installazione di campane di vetro esposta, nel 2005, alla Galleria Moss di New York.
Nel 2011 Venini ha celebrato il 90° anniversario della sua fondazione. Dal 2012 l’azienda collabora con la Fondazione Giorgio Cini e con Pentagram Stiftung ad un progetto decennale che vedrà esposti presso Le Stanze Del Vetro all’Isola di San Giorgio Maggiore molte opere e disegni provenienti dall’archivio aziendale, attraverso mostre monografiche dedicate agli autori che hanno lavorato con Venini.

Autenticità

L’autenticità che vive nell’equilibrio perfetto tra “savoir-faire artigiano fatto a Murano, ricerca dell’eccellenza, design audace, originalità e abilità nel rendere contemporanee e affascinanti memorie condivise. La trasformazione delle idee e delle intuizioni d’artisti e designer internazionali fanno di VENINI un Laboratorio in costante evoluzione. La passione per il vetro e il fascino della Fornace hanno sempre incantato tutti.

Unicità

La sabbia raffinata viene mescolata con preziosi minerali, il soffio dei Maestri Vetrai, la loro manualità, disegni ed espressioni culturali di selezionati creativi. Il rispetto per questa materia, insieme al costante accrescimento della ricerca nella lavorazione vetraria, rendono un’opera firmata VENINI unica, come voce che racconta la poesia e l’artigianalità che il prodotto racchiude in sé.

Lusso

Un’esperienza memorabile :l’esclusività delle creazioni, i raffinati dettagli, le complesse lavorazioni, i materiali e le finiture comunicano una forma di lusso che è convivere con la bellezza più pura dell’arte vetraria.

Patrimonio culturale

Esiste, in VENINI, un’eredità storica fatta di disegni, fotografie, scritti e opere che, da oltre novant’anni, raccoglie le prove del percorso aziendale. Un “Heritage” che stimola le menti creative e affascina chi sceglie i nostri prodotti. Un patrimonio unico al mondo esposto nei più importanti Musei e Fondazioni d’Arte.

Per maggiori informazioni, visita il nostro sito.

Castaldo Design

Il servizio di progettazione degli interni per noi è fondamentale. I nostri architetti e interior designers progettano soluzioni adeguate e funzionali costruite sulle tue esigenze. Ci avvaliamo dei migliori fornitori e delle più prestigiose aziende italiane e internazionali. Il nostro è un progetto chiavi in mano di altissimo livello, esclusivo, su misura, e completamente tagliato sulle esigenze del cliente.

Servizi Offerti

Layout Type

Presets Color

Background Image

Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.