FONTANA ARTE

Lights to Live

L’Azienda viene fondata a Milano nel 1932 da Luigi Fontana e Giò Ponti. Si caratterizza per la specializzazione nella lavorazione del vetro e nella realizzazione di complementi d'arredo. In più, la lavorazione del cristallo curvato e la produzione di apparati per l'illuminazione la rendono un nome di rilievo per il design italiano.
Nel 1881 Luigi Fontana fonda un'industria produttrice di lastre di vetro per usi edilizi: la Luigi Fontana & Compagni. Nel 1906 la Fiera internazionale di Milano: la visibilità porta nel giro di pochi anni nuovi investitori e nel 1910 la Saint-Gobain ne acquisisce la maggioranza. Luigi Fontana mantiene il ruolo di direttore artistico. La rete distributiva si estende a livello internazionale. Vengono aperti punti vendita a Torino, Genova, Venezia, Trieste, Roma, Cagliari, Sassari, Messina, Palermo; agenzie nelle colonie italiane, in Europa e Sudamerica.
Nel 1930 la collaborazione tra Luigi Fontana e Giò Ponti. Ponti, nel 1931 disegna per Fontana alcune lampade tra le quali la 0024' e la Bilia. Con l'aumento di richiesta di prodotti artistici in cristallo nel 1933 Ponti e Fontana fondano la Fontana Arte, divisione aziendale specializzata nella creazione di elementi artistici in cristallo. Poi nel 1933 la Fontana Arte acquisisce una piccola bottega milanese di proprietà di Pietro Chiesa specializzata in lavorazioni di lastre in cristallo e vetrate artistiche. La nuova collaborazione porterà l'azienda ai vertici mondiali del settore, grazie alle capacità creative dei progettisti e alle tecnologie sviluppate da questi e agli strumenti altamente innovativi come per esempio un forno speciale per la produzione di lastre di vetro di qualsiasi curvatura. L'azienda acquista una notorietà internazionale, specializzandosi in produzioni artigianali altamente elaborate. Fino al 1948 la produzione di oggetti verrà ampliata: piatti, scatole, portaritratti, vetrate, cornici, specchi, sculture, anche mobili con inserti in vetro e tavoli con basi in vetro curvato.
L'azienda passa nel 1979 da un gruppo di imprenditori privati: Carlo Guglielmi è direttore operativo e amministratore, la direzione artistica è dell’architetto Gae Aulenti. Vengono prodotte lampade e oggetti d'arredo ancora oggi a catalogo: nel 1987, su disegno di Renzo Piano, una produzione coordinata di sistemi d'arredo; tavoli, tavolini, consolle, librerie, interamente in vetro.; nel 1989 Franco Raggi realizza la lampada da parete Velo; nel 1992 "Prima signora", lampada da terra a tre piedi, su disegno di Daniela Puppa; nel 1993 "Candle", prodotti destinati alla clientela più giovane. Nel 1997 "Fontana Arte" acquista "Naskaloris", azienda specializzata nell'illuminazione. Nel 1998 "Fontana Arte" viene premiata da ADI con il Compasso d’Oro alla carriera.
Tra il 2010 e il 2012 FontanaArte viene acquisita dal gruppo industriale italiano Nice S.p.A. Nel 2012 la direzione artistica passa a Giorgio Biscaro.

Progetti internazionali

La struttura progetti FontanaArte Contract è composta da un team di specialisti a disposizione di interior designer, architetti, contractor, real estate, developer per lo sviluppo e la realizzazione dei piu ambiziosi progetti internazionali.

Supporto qualificato

FontanaArte Contract Team è in grado di offrire un supporto qualificato in ogni fase progettuale, attraverso la gamma di prodotti a catalogo o attraverso prodotti su misura declinati secondo le esigenze più specifiche in termini di materiali, consumi energetici, budget, design, “Custom Line Collection”.

Creatività

L’Associazione per il Design Industriale ADI assegna nel 1998 a FontanaArte il premio Compasso d’Oro alla Carriera, sottolineando nelle motivazioni come l’azienda, grazie alla collaborazione con progettisti diversi, abbia saputo creare un vivace clima creativo che ha riqualificato uno dei nomi storici del design italiano.

Le Fiere

I più importanti appuntamenti fieristici per FontanaArte sono Euroluce, che si svolge a Milano durante il Salone del Mobile, e Light+Building, che ha luogo a Francoforte, manifestazioni, che attirano visitatori da ogni parte del mondo, si alternano con cadenza biennale, luogo ideale per presentare le ultime novità di prodotto. FontanaArte partecipa a fiere legate al mondo del design.

Per maggiori informazioni, visita il nostro sito.

Castaldo Design

Il servizio di progettazione degli interni per noi è fondamentale. I nostri architetti e interior designers progettano soluzioni adeguate e funzionali costruite sulle tue esigenze. Ci avvaliamo dei migliori fornitori e delle più prestigiose aziende italiane e internazionali. Il nostro è un progetto chiavi in mano di altissimo livello, esclusivo, su misura, e completamente tagliato sulle esigenze del cliente.

Servizi Offerti

Layout Type

Presets Color

Background Image

Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.