DRIADE

Produrre mobili e arredi come individuali oggetti d’autore secondo logiche proprie del collezionismo, è così che si è sviluppata driade come fabbrica d’autore.

Nasce nel 1968 su iniziativa di un gruppo fondatore: Enrico Astori, regista che determina la politica del prodotto e della comunicazione orientando le scelte; Antonia Astori, designer e autore del volto architettonico dell’azienda; Adelaide Acerbi, responsabile dell’immagine e della comunicazione. L’ideazione di un programma, la sua attuazione, la sua comunicazione: driade si afferma per la qualità di una proposta originale e di una politica industriale fortemente innovativa. Nei suoi 47 anni di vita viene a configurarsi come un laboratorio estetico continuamente in progress: tra il 1968 e il 1973 le prime icone design, con la presentazione di driade1; nel 1983 il primo manuale di arredamento venduto nelle edicole, alla documentazione di prodotto si sovrappongono il racconto di un’atmosfera e l’allusione a un sistema di spazi di cui i singoli oggetti sono testimoni e garanti; tra il 1984 e il 1988, con la figura di Philippe Starck, la svolta in senso internazionale, verso la moltiplicazione dei linguaggi; nel 1994 l’apertura dello showroom di via Manzoni; una successione di grandi ambienti, sale affrescate e gallerie al pianterreno dell’antico Palazzo Gallarati Scotti, ad accogliere il visitatore il vasto catalogo driade nella sua globalità: mobili, cucine, complementi, oggetti d’arte e di uso quotidiano; nel 1995 nasce Driadestore, una collezione di mobili e oggetti per il quotidiano pensata per un pubblico giovane, accomunati da buon disegno, ottimizzazione dei sistemi di produzione, nell’utopia della qualità a costo ridotto; nel 2008 il conseguimento del compasso d’oro per la sua mt3, poltrona a dondolo disegnata da Ron Arad; nel 2013, infine, la maggioranza driade passa a ItalianCreationGroup, holding industriale che si occupa di acquisizione e accelerazione della crescita di piccole medie aziende il cui brand rappresenta l’eccellenza e l’essenza della creatività italiana. Offrire un supporto manageriale alle realtà italiane che si sono distinte per la qualità della produzione e il rispetto delle tradizioni artigianali locali, al fine di conservare nel tempo tali capacità ed offrire maggiori sviluppi nel mercato globale: in quest’ottica, va vista l’apertura della sede americana del gruppo ItalianCreationGroup usa inc.

Unicità

Driade è un laboratorio estetico alla continua ricerca della bellezza nell’abitare. Il vasto catalogo Driade comprende mobili per la casa, il giardino e gli spazi collettivi. Sono oggetti d’arte e d’uso quotidiano, anime che si fondono armonicamente. questo costituisce l’unicità della proposta driade nel mondo del design.

Ricerca della creatività

Il desiderio di introdurre sperimentazione e la ricerca della creatività in ogni prodotto costituiscono il senso stesso dell’impresa. Prendono così vita prodotti dagli attributi unici: eclettici e stravaganti, eleganti e senza tempo, in più gioiosi. Alchimia di linguaggi e sensazioni in cui ciascuno trova una driade che gli assomiglia.

L’arte dell’abitare

Si basa sul concetto che l’eclettismo, il mélange di culture, curiosità e sorpresa rappresentino la vera essenza della nostra epoca. Una predisposizione all’ascolto, uno stato di allerta, un’attenzione a registrare i segni provenienti dall’esterno e a tradurli poi in creazioni quotidiane.

Proposta di grande attualità

Questo rendersi permeabile alle differenze fa del progetto driade una proposta di grande attualità aperta al futuro. Nega l’appiattimento della globalizzazione, ma ne intuisce la vitalità e la freschezza derivante dalla moltiplicazione dei luoghi di sviluppo delle idee.

Per maggiori informazioni, visita il nostro sito.

Castaldo Design

Il servizio di progettazione degli interni per noi è fondamentale. I nostri architetti e interior designers progettano soluzioni adeguate e funzionali costruite sulle tue esigenze. Ci avvaliamo dei migliori fornitori e delle più prestigiose aziende italiane e internazionali. Il nostro è un progetto chiavi in mano di altissimo livello, esclusivo, su misura, e completamente tagliato sulle esigenze del cliente.

Servizi Offerti

Layout Type

Presets Color

Background Image

Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.