CINI & NILS

Un brand che segna la storia dell’illuminazione

Passione per il design, amore per il progetto e il desiderio di rivolgersi a un pubblico raffinato sono gli elementi fondamentali che nel 1969 hanno portato i designer Franco Bettonica e Mario Melocchi a dare vita all'azienda e sono gli stessi valori che anche oggi si ritrovano nel nuovo assetto societario. Nel 2013 Mario Melocchi compie un gesto straordinario nel panorama imprenditoriale italiano affidando la guida dell'azienda a 6 manager già collaboratori da anni di Cini&Nils, perché vede in loro il futuro e la possibilità di proseguire le attività del marchio rispettandone i valori tradizionali e apportando nel contempo innovazioni tecnologiche e di stile adatte ad affrontare il futuro.
Dal 2013 il management e la proprietà di Cini&Nils passa a un team direttivo composto da sei manager interni all’azienda. Con la direzione artistica di Luta Bettonica la nuova collezione LED affianca quella Decorativa e Tecnica segnando la svolta verso una produzione innovativa e sostenibile.
Nel 2014 inoltre l'azienda ha spostato gli uffici riunendosi all'unità produttiva, forte segno di coesione che rafforza ancora di più l'immagine già unitaria dell'azienda. Tutto ciò che Cini&Nils oggi rappresenta lo si deve certamente alla dedizione e alla passione che i fondatori hanno saputo trasmettere, al lavoro costante, alla ricerca e all'innovazione che hanno caratterizzato e reso importante la storia di questa azienda. Oggetti di design come le Forbici e apribuste del 1968, la Collezione da bar del 1969, il Portariviste girevole del 1970, il Cubobar del 1973, sono progetti che hanno fatto storia e alcuni di questi acquisiti dal MoMA di New York. Una svolta importante avviene nel 1972, quando Bettonica e Melocchi approderanno all'indirizzo definitivo che prenderà la produzione dell'azienda: l'illuminazione. Franco Bettonica, affascinato e incuriosito dalla luce, dai suoi effetti e dalle sue potenzialità, crea Cuboluce, un prodotto che diviene capostipite della nuova produzione dell'azienda nel mondo dell'illuminazione, pezzo icona della collezione e anello di congiunzione tra oggetti e apparecchi illuminanti. La sua innovazione consiste nell'assoluta assenza di un interruttore e nel nuovo metodo di accensione mediante il semplice sollevamento del coperchio, caratteristiche che unitamente al design accattivante, semplice ed equilibrato permettono a Cuboluce di entrare a far parte della Design Collection del MoMA di New York.

Il Brand

Nota per i suoi prodotti che hanno segnato la storia dell’illuminazione, Cini&Nils è oggi sinonimo di qualità, ricerca, design e Made in Italy. Cini&Nils mira a consolidare la sua posizione come punto di riferimento per la proposta decorativa e tecnica di alt a gamma.

Risparmio energetico

Gli obiettivi di Cini&Nils oggi sono legati alla produzione di lighting design, utilizzando solo tecnologia LED, innovativa e sostenibile, e all'espansione verso nuovi mercati internazionali e contract. La produzione artistica ha approntato un programma attento al risparmio energetico, al rispetto dell'uomo e dell'ambiente.

Qualità

Da sempre Cini&Nils ha fatto della qualità uno dei suoi punti di forza. La missione da quando è nata l’azienda è puntare all’eccellenza sia nel campo della progettazione che nella produzione rigorosamente Made in Italy. Alla fine del processo produttivo, ogni lampada, prima di essere immessa sul mercato, supera rigorosi controlli di qualità in modo da garantire eccellenza e alte prestazioni.

Collezione Cult

Nasce dalla volontà di progettare lampade LED di design con creativi di diversa natura, unendo la loro arte con l’illuminazione. Ogni artista interpreta in modo libero la luce, utilizza materiali e tecnologie inusuali, torna ai tempi delle lavorazioni artigianali o crea pezzi unici. Una sperimentazione creativa che incontra l’avanguardia tecnologica nel campo dell’illuminazione interna.

Per maggiori informazioni, visita il nostro sito.

Castaldo Design

Il servizio di progettazione degli interni per noi è fondamentale. I nostri architetti e interior designers progettano soluzioni adeguate e funzionali costruite sulle tue esigenze. Ci avvaliamo dei migliori fornitori e delle più prestigiose aziende italiane e internazionali. Il nostro è un progetto chiavi in mano di altissimo livello, esclusivo, su misura, e completamente tagliato sulle esigenze del cliente.

Servizi Offerti

Layout Type

Presets Color

Background Image

Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.